• +39 0871 898023
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verifiche Sismiche, Strutturali e Collaudi

Giamberardino - Verifiche Sismiche Strutturali e Collaudi
Giamberardino - Verifiche Sismiche Strutturali e Collaudi

Verifica Sismica

La verifica sismica ha lo scopo di valutare il grado di sicurezza di una struttura nel caso in cui si verifichi un evento sismico. Lo scopo è quello di identificare il coefficiente di sicurezza di un edificio progettato o realizzato prima delle normative attualmente in vigore: nel caso in cui il grado di sicurezza risulti più basso rispetto ai valori di norma, è necessaria la progettazione di interventi di miglioramento o di adeguamento della struttura, per evitare i collassi parziali o totali o i danneggiamenti di diversa entità che si potrebbero verificare. 

Per le normative di settore attualmente in vigore, la verifica sismica di un edificio deve essere effettuata nel caso della sopraelevazione di edifici esistenti o per l'esecuzione di interventi strutturali che hanno lo scopo di trasformare la costruzione attraverso un insieme sistematico di opere in conseguenza del quale l'organismo edilizio che ne risulti sia differente rispetto a quello precedente. La verifica, inoltre, è obbligatoria per le variazioni di destinazione d'uso e per le variazioni di classe che implichino un aumento di più del 10% dei carichi globali in fondazione, ferma restando la necessità di eseguire la verifica locale di elementi o parti singole della struttura anche se a essere interessate sono parti limitate della costruzione. Infine, si deve ricorrere a una verifica sismica in presenza di edifici che vengono ampliati attraverso opere che sono connesse strutturalmente al fabbricato esistente.


Collaudo Statico

Il collaudo statico, inteso come procedura disciplinata dalle vigenti leggi di settore, è finalizzato alla valutazione e giudizio sulle prestazioni, come definite dalle presenti norme, delle opere e delle componenti strutturali comprese nel progetto ed eventuali varianti depositati presso gli organi di controllo competenti. In caso di esito positivo, la procedura si conclude con l’emissione del certificato di collaudo.

Il collaudo statico, tranne casi particolari, va eseguito in corso d’opera.
Le opere non possono essere poste in esercizio prima dell’effettuazione del collaudo statico.
Il collaudo statico di tutte le opere di ingegneria civile regolamentate dalle presenti norme tecniche, deve comprendere i seguenti adempimenti:

  • controllo di quanto prescritto per le opere eseguite sia con materiali regolamentati dal DPR 6 giugno 2001 n. 380, leggi n. 1086/71 e n. 64/74 sia con materiali diversi;
  • ispezione dell’opera nelle varie fasi costruttive degli elementi strutturali ove il collaudatore sia nominato in corso d’opera, e dell’opera nel suo complesso, con particolare riguardo alle parti strutturali più importanti.


Lavori


GIA Group Rete di Imprese

GIA Group Rete di Imprese
costituite dalla GIAmberardino S.r.l.
e dalla GIA eXploring S.r.l.
con sede in Via Cerrani, 27
66010 Pretoro (CH)

Tel.: (+39) 0871 898023
Fax: (+39) 0871 898214
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.