Laureata in architettura all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" nel maggio del 2002 e abilitata alla professione nella seconda sessione dello stesso anno.
Ha conseguito la Specializzazione in Tutela e Restauro Beni Culturali DL3/147 FR del 17/04/2002 frequentando il master post lauream di 400 ore in "Rilievo e ridisegno dei monumenti architettonici finalizzato al restauro" – Regione Abruzzo – c/o l'Università "G. D'Annunzio" Facoltà di Architettura Dipartimento D.S.S.R..
Vincitrice del Concorso per il Dottorato di Ricerca c/o l'Università degli Studi di L'Aquila -Facoltà d'Ingegneria- "Dipartimento di Architettura e Urbanistica" dal titolo generale "Recupero, progetto e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico" ed Iscrizione al relativo Corso di Dottorato di durata triennale con ammissione agli anni accademici 2002/2003, 2003/2004 e 2004/2005 senza conseguire l'esame finale.
È iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Chieti dal 27 giugno del 2005.
È in possesso dei requisiti tecnici di cui alla Legge 818/84 (prevenzione incendi) ed iscritta nelle liste ministeriali con n. CH00850A00137.
È consulente tecnico del Tribunale di Chieti e inserita nell'elenco dei periti in materia RESTAURO E TUTELA AMBIENTALE.
È socia lavoratrice della società di ingegneria GIAmberardino Srl dalla sua fondazione nel 2005, nonché Direttore Tecnico del Settore Verifiche della progettazione ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 dal 2015.
Nel 2007 ha fondato con i fratelli la GIA Exploring Srl, -laboratorio di indagini geognostiche- dove ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
All'interno delle sue società dal 2010 è responsabile dei sistemi di gestione - QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA ed ENERGIA - dedicandosi continuamente alla formazione del personale.
Svolge dal 2005 attività di progettazione e assistenza alla DLL in ambito pubblico e privato nei settori dell'edilizia civile, residenziale ed industriale.
DI SEGUITO SI RIPORTANO IN MANIERA SINTETICA LE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE, CONCORSI E SEMINARI
Anno 2003
Iscrizione e partecipazione al XXIV Convegno INU "Città e regioni metropolitane in Europa" Palazzo Triennale di Milano "Mostra Piani e Progetti": Nuovo PRG di Montebello di Bertona: Risorse territoriali per lo sviluppo locale.
28 Febbraio '03
Iscrizione al workshop "Planning in Ecological Network" - Università degli Studi dell'Aquila - CEA (Centro di Educazione Ambientale di interesse Regionale) - INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).
13-14 Febbraio '03
Iscrizione alla Vll conferenza nazionale SIU. Società italiana urbanisti "Il progetto di territorio e paesaggio" - TRENTO.
20 Giugno '03
Presentazione della tesi di laurea al seminario di studio "VAL DI SANGRO: Riflessioni su una realtà produttiva e urbana al confine tra il nord e il sud".
29-30 Gennaio '04
Iscrizione alla VllI conferenza nazionale SIU. Società italiana urbanisti "Mutamenti del territorio e innovazioni negli strumenti urbanistici" - FIRENZE.
Gennaio '04
Progetto selezionato al concorso internazionale di idee Europan 7 dal tema PERIFERIA "IN": Intensità urbana e diversità residenziale per la riconversione in "Città della Musica" dell’ex inceneritore comunale di Pescara con gli archh. Vincenza Nicoletta Carbone, Alessia Di Gianfilippo, Mauro D'Incecco, Andrea Mammarella, Massimo Macrini e Giustino Vallese e pubblicazione come scheda nel Catalogo Italiano dei progetti (pag. 94).
11 Marzo '04
Vincitrice del Concorso Nazionale di idee "Interpretazioni di Paesaggio: progetti e strategie per l’Appennino Parco d’Europa" promosso dal Comune di Pietramontecorvino - FOGGIA.